lunedì 16 luglio 2012

Parco Dora (TO): 16 luglio, apre l'hortus conclusus


Da lunedì 16 luglio l'hortus conclusus apre al pubblico. L'orto ospiterà piccoli orti in cassette di legno che verranno realizzati e avviati all'interno della struttura per poi trasferirsi sui balconi degli appartamenti di città 

Il lotto Ingest del Parco Dora si estende dove un tempo sorgevano i laminatoi delle Ferriere Fiat: degli stabilimenti sono stati conservati i plinti in cemento trasformati in vasche d'acqua, i pilastri che reggono la passerella e l'edificio di servizio lungo via Nole. Quest’ultimo, privato della copertura e delle partizioni interne, ospita l’hortus conclusus: un giardino protetto, con arbusti ed essenze particolari e diverse da quelle che si possono trovare nel resto del parco.

Da lunedì 16 luglio l'hortus conclusus apre al pubblico: per tre pomeriggi alla settimana chi si recherà al vecchio capannone di via Nole (di fronte al civico 55) potrà visitare gli spazi dell'hortus e scoprirne la suggestiva struttura, osservare le piante che crescono al suo interno e anche portare a casa un po' di verde nella versione "orto in cassetta". L'iniziativa – perseguendo le linee guida indicate dal progetto TOCC-Torino Città da Coltivare – nasce infatti dalla collaborazione tra il Comitato Parco Dora e Miraorti, il progetto per la promozione dell'orticoltura in città partito da Mirafiori (http://miraorti.com/). L'hortus ospiterà piccoli orti in cassette di legno che verranno realizzati e avviati all'interno della struttura per poi trasferirsi sui balconi degli appartamenti di città: per chi vorrà, all'hortus sarà possibile realizzare la propria cassetta o semplicemente prenderne una già fatta in cambio di una donazione al progetto Miraorti.

L'orario, che per il sabato prevede l'apertura della struttura dalle 15 alle 19, il lunedì e mercoledì è ampliato (con inizio alle ore 13) in modo da accogliere nell'hortus con sedie e tavolini le tante persone, provenienti del centro Piero della Francesca e dalle aree circostanti, che utilizzano quella parte di parco per la pausa pranzo.

L'apertura dell'hortus è possibile grazie al supporto del Servizio Verde Pubblico della Città e al bando del Servizio Sviluppo Economico "Solidarietà e Lavoro Accessorio 2012", finanziato da Compagnia di San Paolo.

info: Comitato Parco Dora   http://comitatoparcodora.wordpress.com/
  comitatoparcodora@comune.torino.it     tel. 011 19717688   ( news da ecodallecitta.it )


Nessun commento:

Posta un commento