mercoledì 26 febbraio 2014

Torino, inaugurato il "Banco del Riuso di Vanchiglia"



di Andrea Cannas * 

Sabato 8 febbraio a Vanchiglia, presso la Vetreria di corso Regina Margehrita 27, c'è stata la prima serata del “Banco del Riuso", uno spazio in cui è possibile scambiare oggetti usati che normalmente sarebbero destinati ai cassonetti

Sabato 8 febbraio all'interno della
Vetreria, luogo di incontro, musica e relax in corso Regina Margherita 27 a Torino, è stato inaugurato il “Banco del Riuso di Vanchiglia”, uno spazio in cui è possibile scambiare oggetti usati che normalmente sarebbero destinati ai cassonetti. Sui tavoli, pronte allo scambio, facevano bella mostra di sé cose ancora perfettamente utilizzabili, alcune addirittura intonse o quasi: borse, giocattoli, vestiti, scarpe, suppellettili, libri e fumetti. La risposta del quartiere è stata entusiasta, con numerose persone, tra residenti e passanti, che hanno contribuito all'inaugurazione portando e scambiando oggetti.

L'idea del Banco e la sua realizzazione nascono da un'osservazione delle
“Sentinelle per meno Rifiuti”, il gruppo di giovani attivisti che, nel loro lavoro quotidiano di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata e per diminuire lo spreco a Vanchiglia, si sono accorte della grande quantità di oggetti gettati via, nonostante il loro ciclo di vita non fosse ancora finito. Perché, invece di abbandonarli, non pensare di scambiare questi oggetti o donarli ad altri? Questo il semplice ragionamento fatto dalle Sentinelle. “Vogliamo salvare i materiali presenti nei cassonetti, farli rivivere e con essi fare conoscere tra loro nuove persone, che con lo scambio possono instaurare nuove relazioni” questa, secondo Marco, una delle Sentinelle, la dinamica virtuosa il Banco può generare. L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza e tutti sono invitati a lasciare traccia e raccontare la nuova vita di ciò che è stato recuperato sul gruppo Facebook “Banco del Riuso Vanchiglia”.

* da ecodallecitta.it ,  12 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento